Fisioterapia e sport

Fisioterapia e sport

Allenamento, prevenzione e fisioterapia sono termini di uso quasi quotidiano in chi pratica regolarmente uno sport anche a livello amatoriale. La ricerca continua della performance aumenta i rischi di infortunio sia per traumi diretti o indiretti, (traumi muscolari, distorsioni articolari) ma anche per tutte quelle patologie da over-use dovute, quasi esclusivamente, al gesto tecnico ripetuto nel tempo ( Tendinopatie inserzionali, tenosinoviti, microtraumi).

Se normalmente si cerca di risolvere il più velocemente possibile un infortunio per il ritorno alle normali attività quotidiane, nello sportivo la necessità di ritornare all’attività agonistica diventa di primaria importanza. Per tale motivo, oltre alla guarigione biologica, in fisioterapia sportiva si pone l’attenzione allo step successivo, ovvero al processo di riatletizzazione.

Al termine del percorso riabilitativo lo Sportivo, sebbene guarito sotto il profilo biologico potrebbe non essere ancora in grado di riprendere l’attività sportiva agli stessi ritmi ed intensità precedenti all’infortunio.

A tale scopo è quindi necessario che il paziente sia sottoposto ad un determinato tipo di attività di ricondizionamento atletico per ripristinare sia le capacità coordinative che condizionali, permettendo allo stesso di riprendere nel minor tempo possibile la propria attività sportiva senza rischio di recidive. (RIATLETIZZAZIONE)

Nel nostro centro di fisioterapia, attrezzature all’avanguardia, ipertermia, onde d’urto, tecar , laser, e l’utilizzo dell’ecografo, ci permettono di valutare, trattare e risolvere le più comuni patologie (fascite plantare, traumi muscolari e lombalgie) in chi pratica sport di resistenza come corsa e ciclismo, epicondiliti e problemi alla spalla in chi pratica nuoto, tennis e pallavolo, e , soprattutto, ci permettono di trattare con successo tutti gli infortuni dovuti a situazioni di gioco in chi pratica sport di squadra come calcio e basket.

Una fisio palestra molto attrezzata e la presenza di fisioterapisti altamente specializzati in fisioterapia sportiva, ci permettono di attuare programmi di recupero muscolare, prevenzione e riatletizzazione per tutti gli sportivi che hanno subito un infortunio più o meno importante.

Palestra Physiomes

Uno dei punti di forza del nostro centro per la riabilitazione degli sportivi, è l’utilizzo del circuito di attrezzi a Resistenza Elastica Easytech ( Vector, Flexestensor per gli arti inferiori, Dynaback per i muscoli addominali e Dynatorq per i muscoli della spalla e della cuffia dei rotatori), che ci permettono di poter sottoporre fin da subito l’atleta ad esercizio muscolare sfruttando gli aspetti positivi della Resistenza Elastica.

L’esperienza dei Fisioterapisti e l’attrezzatura adeguata rendono il nostro centro molto competitivo nella riabilitazione dopo la ricostruzione del Legamento Crociato Anteriore negli sportivi, essendo in grado di seguire l’atleta dai primi giorni dopo l’intervento fino al ritorno in campo per la ripresa agonistica.

Competenza, professionalità e attrezzature all’avanguardia fanno del nostro centro un’ eccellenza in riabilitazione sportiva.

Sindrome femoro rotulea

Sindrome femore rotulea, una patologia fastidiosa La sindrome femoro rotulea è una patologia che colpisce una persona su quattro nel corso della vita, sia gli sportivi sia le persone sedentarie, con una maggiore predisposizione per le ragazze in età adolescenziale, e...

Fascite plantare: cause e sintomi

I podisti sono i più colpiti da una patologia nota come: ”Fascite plantare”. Si tratta di una delle cause più comune di dolore al piede ed ha una importante incidenza sul totale degli infortuni nello sport, tanto che è diventata una delle cause più frequenti di...

Dove trovarci

Contattaci!

10 + 13 =